Tema Custom VS Tema Pronto

In questa pagina ti racconteremo cos’è un tema per un sito internet, vedremo le differenza tra un tema custom vs un tema già pronto ed elencheremo tutti i vantaggi e gli svantaggi sul loro utilizzo.

Le persone hanno una cosa in comune: sono tutte differenti.
(Robert Zend)

E proprio come le persone, anche ogni sito internet è differente l’uno dall’altro, proprio perché ogni sito internet rispecchia i valori del tuo business e cosa intendi comunicare al tuo pubblico.

C’è chi ha bisogno di essere guidato e c’è chi invece ha ben chiaro cosa vuole, arrivando da noi con determinate idee di layout. In base alla specifica richiesta si può quindi pensare di sviluppare il tema che sta alla base del vostro sito internet.

 

Ma cosa è un tema per un sito internet?

 

Un tema non è altro che un insieme di file che servono a definirne tutte le funzioni, in poche parole le loro fondamenta, e l’aspetto grafico dello stesso.

Sono tutti i file che, messi insieme, ci permettono di determinare i colori dei link, la dimensione del testo, la dimensione delle immagini, ma anche aspetti più funzionali come un possibile effetto a scomparsa di una sezione, immagini che all’hover si animano o un portfolio che sia filtrato per categorie e così via.

A questo punto si aprono due vie: Scelgo il tema custom o un tema già pronto?

 

Cos’è un tema custom?

 

Il tema custom è quel tema che costruiamo da principio per te. È un tema che cuciamo a misura del tuo business e dei tuoi contenuti al fine di dargli il giusto valore.

Un tema “custom” viene preferito a quello “preconfezionato” e dunque “pronto“, se si hanno esigenze particolari di sviluppo e di aspetto che siamo pronte a soddisfare.
Quello che facciamo, dopo una prima fase conoscitiva, è infatti una fase dedicata all’analisi e alla progettazione grafica e poi di sviluppo codice, di tutte le componenti del tuo sito internet.

Possiamo strutturare ogni pagina sviluppando un layout che valorizzi i tuoi contenuti e le tue richieste.

Pro:

  • Sicuramente il vantaggio più importante è la piena autonomia nella personalizzazione dell’intero sito internet e delle sue funzionalità.
  • Il vantaggio di non “dipendere” da nessun terzo sviluppatore per mancati aggiornamenti.
  • È decisamente più veloce.
  • La scalabilità. Eventuali personalizzazioni future avranno un costo minimo.

Contro:

  • Uno “svantaggio”, per citarne uno, potrebbe essere il costo iniziale differente rispetto ad un tema “preconfezionato”.

 

Cos’è un tema “pronto” o “preconfezionato”?

 

Un tema “preconfezionato” invece, altro non è che un tema creato da terzi sviluppatori che è possibile acquistare già completo di tutti i file necessari per far funzionare il sito.

Questo non vuol dire che “in un click” avrai il sito.
Piuttosto vuol dire che abbiamo una base di partenza per il tuo sito internet con un layout e delle funzioni già predefinite.
Il nostro apporto ti consentirà di personalizzarlo attraverso cambiamenti stilistici come i colori, i font, le immagini ecc…

Inoltre, sarà sempre possibile soddisfare una tua specifica richiesta con l’aggiunta di plugin – pezzi di codice che interagiscono con WordPress per aumentarne le funzionalità adatti. Ma il rovescio della medaglia è che i plugin a volte possono rallentare il sito web.

Inoltre ogni tema acquistato, non sempre viene aggiornato, questo vuol dire che se lo sviluppatore smette di rilasciare aggiornamenti sullo stesso, ci ritroviamo tra le mani un sito che supporterà delle funzionalità sempre più obsolete e difficilmente aggiornabili.

Pro:

  • L’abbattimento del costo iniziale.
  • Scelta di una infinita gamma di template.

Contro:

  • Se non mantenuto e aggiornato rischi di aver sprecato tempo e denaro.
  • Limitazioni sulla personalizzazione.
  • Lo stile è sempre generico. Dovrai adattare i tuoi contenuti allo stile che ti propone.
  • Può risultare lento.

 

Tema Custom VS Tema pronto: cosa è meglio scegliere?

 

Un tema già pronto fa per te se:

  • Vorresti il sito internet pronto in fretta.
  • Non hai particolari necessità di strutturazione dei contenuti.
  • I tuoi contenuti si prestano ad un tema già pronto.

In generale, un tema preconfezionato si può personalizzare nei limiti del possibile per rendendolo più vicino alle tue aspettative.

Un tema custom fa per te se:

  • Hai un layout grafico da sottoporci e vuoi costruire con noi il tuo sito internet.
  • Vuoi un sito che sia ben indicizzato organicamente sui motori di ricerca.
  • Vuoi essere riconoscibile e non essere “uno dei tanti” dando valore ai tuoi contenuti.

 

Secondo la nostra esperienza, in molti casi, risulta necessario lavorare su un tema che nasce completamente dalle nostre mani. Lavorare con il codice ci permette di costruire una struttura flessibile nel tempo e di creare il template grafici, così come li avevi immaginati.

Chiedi un preventivo

Sono interessanto a un tema custom o già pronto!

Compila il form per chiederci informazioni più dettagliate su quale sia la soluzione più adatta per te:

Nome e Cognome*

Email*

Messaggio*

*Campo obbligatorio.

Accetto le condizioni sul trattamento dei dati personali. Consulta la Privacy Policy.